Il secondo gruppo di speaker

Oggi presentiamo il secondo gruppo di speaker:

Eugenio Petullà

Eugenio è l’organizzatore del WordCamp e del WordPress Meetup di Roma, Mozilla Tech Speaker e sopratutto un Full Stack Developer interessato alla divulgazione e alla diffusione di tecnologie Open Source emergenti. Partecipa spesso come relatore in alcune delle più grandi conferenze europee su sviluppo, WordPress e il mondo dell’Open Source.

Crea una Single Page App con Vue.js e le WP Rest API

Facciamo la conoscenza di un Framework JavaScript semplice ma molto attuale e sprigioniamo tutto il potere delle WP Rest API costruendo una semplice ma efficace SPA capace di pescare i suoi dati direttamente da praticamente qualsiasi sito WordPress!


Claudia Busetto

Sono una progettista specializzata in esperienze digitali, ho un background umanistico e un passato da sviluppatrice software: nel corso degli anni sono passata dallo sviluppo back end al front end, al web design, per approdare alla progettazione centrata sull’utente.
Sono co-fondatrice di commonground, agenzia di service design in cui mi occupo di ricerca sull’utente, architettura dell’informazione, ux design, oltre che di mockup e deliverable digitali, spesso basati su WordPress. Come freelance mi occupo anche di formazione e mentoring.

UX design per WordPress developer

Un sito che funziona deve essere fatto tecnicamente, ma deve anche essere ben progettato: deve avere una buona architettura informativa, una certa cura per quella che sarà l’esperienza degli utenti, interfacce usabili e non solo gradevoli. Può essere un lavoro molto lungo, ma quali sono le cose davvero importanti da sapere?

In questa talk parleremo di regole base, consigli e buone pratiche per capire meglio i clienti, collaborare con i designer, costruire siti che fanno felici le persone che li usano.


Emanuele Dancelli

Primo sito nel lontano 2000 con macromedia dreamweaver 3, che rispetto al blocco note per il mio io bambino era pura magia. Poi varie esperienze di lavoro e studio in altri campi, qualche cambio di città (sono arrivato a Bologna circa 3 anni fa) e la passione per il web che mi accompagna. Inizialmente con WordPress e in seguito, esplorando, scopro che mi piace molto il frontend, fatto di shadowDOM, api calls, build tools (quasi) incomprensibili. Ho un portfolio ( https://dancel.li ) che aggiornerò questa notte spero prima che leggiate questa cosa (:! Ho frequentato qualche incontro del WordPress meetup di Bologna da cui sono venuto a conoscenza del WordCamp.

Mobile Apps con WordPress e React Native

Introduzione ai concetti base di React, Rest API. Intro a React-native, Expo e come creare una mobile app utilizzando tutte le info già presenti sul nostro sito WordPress.


Filippo Gangi Dino

Con un passato da grafico pubblicitario e anni di consolidata esperienza prima su WordPress e poi con Ruby. Ora si destreggia tra Javascript ed Elixir. Amante del TDD, del ‘clean code’ e dell’open source. Lavora presso WeLaika e organizza il TorinoCodingSociety.

Un (comodo) workflow completo dallo sviluppo al deploy

Uno sviluppatore attento si è abituato negli anni ad integrare nel proprio flusso di lavoro i propri tool e linguaggi preferiti (webpack, sass, pug, es6, coffeescript, etc.) per il frontend, avere ambienti di lavoro distinti (development, staging, production), usare tutta la potenza della command line.

In questo talk parleremo di come in weLaika abbiamo messo tutto assieme grazie a Wordless, Wordmove e, ovviamente, WP-CLI per unire tutti gli elementi necessari ad un completo (e comodo) workflow dallo sviluppo al deploy.

Descrizione approfondita, contesto:

Usare l’ecosistema di Webpack integrandovi dialetti di programmazione/markup potenti e developer-friendly può essere facile e noi vorremmo condividere il nostro approccio, che usa il nostro plugin Wordless per facilitare il tutto.

Wordmove è un tool molto affermato che ultimamente ha ricevuto nuove feature, importanti bugfix e miglioramenti. Un’introduzione per tutti ed uno sguardo alle novità più interessanti pensiamo possano essere interessanti sia per chi già usa lo strumento, sia per chi ancora non l’ha mai provato.

Entrambi gli strumenti che vorremmo condividere hanno subito modifiche per interagire con wp-cli, strumento che riteniamo fondamentale e che pensiamo sia importante divulgare il più possibile nella community degli sviluppatori come strumento universale.